insalata di arance

Insalata di arance: quante idee da portare in tavola!

Ideale in inverno per fare il pieno di vitamina C, l‘insalata di arance è un piatto veloce, fresco, sano e nutriente. L’insalata di arance è ottima come secondo durante un regime alimentare dimagrante ma anche per chi non è a dieta, rappresenta un’alternativa salutare e gustosa per terminare un pranzo e una cena in modo leggero. Ottima e ideale anche per i vegetariani.

 

Per preparare queste ricette, su Arance.org puoi acquistare:

Arance Tarocco

Arance Washington

Limoni

 

Insalata di arance: ricette

L’insalata di arance può essere preparata in tantissime varianti, si tratta di una ricetta davvero versatile che permette di sbizzarirci in cucina, di riutilizzare avanzi e di non buttare via niente. Gli abbinamenti sono tanti e tutti da scoprire: con olive, con cipolla, con finocchi e con molte altre specialità dal profumo tutto mediterraneo.

Insalata di arance e finocchi

Ingredienti: finocchio, arance, uvetta, pinoli, sale, olio extravergine di oliva e aceto

Per preparare l’insalata di arance e finocchi spremete il succo di un’arancia e nel succo ottenuto mettete in ammollo l’uvetta per 10 minuti. Sbucciate un’altra arancia, eliminando la parte bianca della buccia che è più amara. Tagliatela a fettine sottili. Preparate il finocchio lavandolo e tagliando il cuore a striscioline sottili. Mettete i pinoli in una padella antiaderente per tostarli, poi lasciateli raffreddare. Prendete l’uvetta, scolatela e al succo d’arancia rimasto unite l’aceto, l’olio, un po’ di sale ed emulsionate con il mixer ad immersione. A questo punto, in una ciotola capiente mettete il finocchio, l’uvetta, le fette di arance ed insaporite con la salsetta ottenuta con il mixer e i pinoli. Mescolate e l’insalata di arance e finocchi è pronta!

Insalata di arance e mele

Ingredienti: lattuga, arance, mele, olive nere, pomodori ciliegini, olio extravergine di oliva e sale

Lavate e asciugate l’insalata, sbucciate le arance e tagliatele a spicchi piccoli, pulite le mele dalla buccia e dal torsolo e tagliatele a fettine sottili. Lavate i pomodorini ciliegini e tagliateli a metà. In una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti così preparati insieme ad una manciata di olive nere che si sposano bene con l’insalata di arance. Infine, condite con olio e sale. Lasciate insaporire qualche minuto prima di servire la vostra insalata di arance e mele.

Insalata di arance e noci e rucola

Ingredienti: rucola, arance, noci, parmigiano in scaglie, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di succo di arancia, sale e pepe.

Lavate e asciugate la rucola, sbucciate le arance e sgusciate le noci. Ponete gli ingredienti preparati in una ciotola capiente e conditeli con una salsetta che va preparata con l’olio, il succo di mezza arancia, sale e pepe. Lasciate insaporire qualche minuto e aggiungete infine le scagliette di grana padano e, voilà, la vostra insalata di arance e noci e rucola è pronta!

Insalata di arance e olive nere

Ingredienti: arance, olive nere, finocchi, cipolla, peperoncino e uova sode.

L’insalata di arance si sposa bene con il sapore delle olive nere. Esistono molte varianti della ricetta dell’insalata di arance e olive nere. Come abbiamo visto prima, possiamo partire dalla ricetta base dell’insalata con arance e finocchi, che comprende anche le olive nere. Inoltre, secondo una varante tradizionale siciliana ad arance, finocchi ed olive nere si aggiungono anche cipolla, peperoncino e uova sode.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.