ALT: crema all'arancia

Crema all’arancia per farcire i tuoi dolci

Ecco la ricetta per preparare una crema all’arancia per farcire i tuoi dolci in modo fresco, delicato e leggero. La crema all’arancia è una ricetta base ideale per crostate e Pan di Spagna e prepararla sarà semplice, veloce ed economico. La crema all’arancia rappresenta anche un’ottima alternativa alla classica crema pasticcera.

Crema all’arancia

Ingredienti: 4 uova, 500 ml di latte, 2 arance, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina

Per preparale la crema puoi acquistare su Arance.org 

Versa in una terrina i tuorli delle uova, aggiungi lo zucchero e mescola energicamente. Mano a mano aggiungi anche i cucchiai di farina precedentemente setacciata e continua a mescolare con forza.

Versa il latte a filo e mescola fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e ben emulsionato. Spremi il succo di un’arancia e grattugia la scorza dell’altra arancia. Poni la crema così ottenuta sul fuoco a fiamma minima, oppure, meglio ancora, procedi con la cottura a bagnomaria. Scalda la crema continuando a mescolare senza mai fermarti.

Non portare mai ad ebollizione la crema all’arancia: per ultimo aggiungi quindi il succo del limone e la scorza dell’arancia grattugiata e lascia andare sul fuoco ancora qualche secondo. Questo servirà per far rapprendere la crema.

Se la consistenza della crema all’arancia è troppo liquida per farcire il vostro dolce, potete aggiungere ancora mezzo cucchiaino di maizena.

L’idea in più – Potete ulteriormente aromatizzare la crema all’arancia con un filo di liquore per rendere il gusto più forte e deciso.

 

1 commento

  1. È il mio progetto per domenica prossima. Grazie della ricetta chiara e precisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.