Menu Chiudi

"Arancini In tutti i Modi"


Arancini o arancina tipici della terra siciliana ,li potrai gustare al burro, al ragù,al pistacchio e trovare ancora svariate varietà offerte da produttori ,cuochi, ed artigiani , direttamente a casa tua . Ora cosa aspetti ? Ordina il tuo arancino fresco a casa tua ovunque tu sia. Non restare con l’acquolina alla bocca ,trova,visita i vari venditori e ordina ora ! Buon Appetito !!!

Gli arancini sono uno dei piatti più iconici della cucina siciliana e sono amati in tutta Italia e oltre. Questi deliziosi bocconcini fritti a forma di palla o cono sono preparati con riso, ripieni di varie prelibatezze e poi panati e fritti fino a diventare dorati e croccanti. Ecco una panoramica sulla tradizione, la cultura e gli ingredienti degli arancini siciliani:

Tradizione e Storia

Gli arancini hanno origini antiche e sono un prodotto della tradizione culinaria siciliana. Il nome "arancini" deriva dalla parola siciliana "arancina," che significa "piccola arancia" a causa della loro forma simile a un'arancia. Questi snack furono inizialmente preparati come un cibo da strada economico e portatile per i lavoratori agricoli. Nel tempo, sono diventati una prelibatezza amata e sono oggi una parte importante della gastronomia siciliana.

Cultura

Gli arancini sono considerati uno dei piatti più emblematici della Sicilia e sono spesso preparati per occasioni speciali e feste. Ogni regione della Sicilia può avere le sue varianti di arancini, con ripieni e condimenti diversi. Sono spesso serviti come snack, antipasto o street food, ma possono anche essere un piatto principale.

Ingredienti e Sapori

Gli arancini sono composti da tre elementi principali: il ripieno, il riso e la panatura.

1. Ripieno: Il ripieno può variare notevolmente. Due delle varianti più comuni sono:
- Arancini al ragù: Il ripieno tradizionale è composto da ragù di carne (solitamente a base di carne di manzo o maiale), piselli, formaggio (spesso mozzarella) e spezie come il pepe nero. Questo tipo di arancino è chiamato "arancino al ragù" o "arancino classico."
- Arancini con altri ripieni: Oltre al ripieno classico, ci sono molte varianti regionali e creative. Ad esempio, è comune trovare arancini ripieni di prosciutto cotto, funghi, melanzane, pesce o formaggi diversi.

2. Riso: Il riso utilizzato per gli arancini è tipicamente il riso Arborio o Carnaroli, che ha una consistenza cremosa quando cotto. Il riso viene spesso condito con zafferano per aggiungere colore e aroma.

3. Panatura: Gli arancini vengono prima passati nell'uovo sbattuto e poi nella panatura, che può essere pangrattato o farina di riso. Questa panatura contribuisce a creare la croccantezza esterna quando gli arancini vengono fritti.

Gli arancini sono fritti in olio caldo fino a diventare dorati e croccanti. Il risultato è un contrasto delizioso tra il morbido e saporito ripieno e la croccantezza esterna. Sono spesso serviti caldi e possono essere gustati da soli o con una salsa al pomodoro per accompagnamento.

Gli arancini siciliani sono un piatto che riflette la ricca tradizione culinaria della Sicilia e sono una prelibatezza che vale la pena assaporare quando si visita la regione.

 

Le Aziende che Vendono e Offrono Arancini al Miglior Prezzo :


Come Funziona

Tramite il nostro portale arance.org potrai decidere da chi acquistare il tuo Arancino  preferito al prezzo  più conveniente

Ti proponiamo il tuo fornitore con migliaia di articoli a disposizione  in un solo sito

Potrai trovare anche la torta della nonna fatta in casa, che fino a ieri  non sapeva come venderla ,ora può

Arance .Org

Il Tuo Portale di Riferimento

Il tuo Nuovo Amico a Portata Di un Click

Cosa Trovi

Tutti i Prodotti Regionali e Tipici

Aziende e Privati* Tradizionali

Acquisti Vendi

Acquisti Direttamente dal Tuo Fornitore

Vendi Direttamente Da Questa Piattaforma

Solo Arancini

E abitudine siciliana quando si esce da un locale di notte andare a mangiare un arancino al ragù o al burro

Vendi Questo Prodotto Anche Tu ? Iscriviti Ora

Altri Prodotti In Vendita In Arance.org