Le arance rosse di Sicilia (IGP) costituiscono nel loro insieme una denomonazione usata per raggruppare alcune varietà di arance a Indicazione geografica protetta (IGP) coltivate nelle province di Catania, Enna e Siracusa.
Arance rosse di Sicilia quali sono?
Le arance rosse di Sicilia a denominazione IGP e che puoi acquistare su Arance.org sono:
- le Tarocco, con le varianti Tarocco Comune, Tarocco Galice, Tarocco Gallo, Tarocco Messina, Tarocco dal Muso, Tarocco Nucellare 57-IE-1, Tarocco Nucellare 61-1E-4, Tarocco Catania, Tarocco Scirè, Tarocco rosso;
- le Moro, con le varietà: Moro Comune, Moro Nucellare 58-8D-l;
- la varietà Sanguinello: Sanguinello Comune, Sanguinello Moscato, Sanguinello Moscato Nucellare 49-5-3, Sanguinello Moscato Nucellare 49-5-5, Sanguinello Moscato Cuscunà.
Come riconoscere le arance rosse di Sicilia?
Le arance rosse di Sicilia hanno una buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà al momento della raccolta. Il sapore è dolce. Tutte devono il loro colore tipico ad alcuni pigmenti, le antocianine.
Il contenuto di antociani o antocianine differisce a seconda della cultivar e delle condizioni ambientali. Per quanto riguarda le cultivar, il Moro è l’arancia più ricca di tali sostanze e quindi la più pigmentata. Ma le arance rosse di Sicilia sono particolari e così rinomate per il fattore climatico che incide sulla concentrazione di antocianine. La maggiore concentrazione di antocianine si ottiene infatti in climi secchi, con elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il periodo più favorevole per l’emergere del colore rosso del frutto, cioè il tardo autunno e l’inizio dell’inverno.
Intorno all’ Etna, nelle province di Catania e Siracusa e in parte della provincia di Enna, si verificano tali condizioni climatiche ideali per la coltivazione delle arance rosse: un terreno molto fertile dovuto alle componenti del terreno del vulcano e un clima secco con escursioni di temperatura tra ottobre e dicembre.
Caratteristiche delle arance rosse di Sicilia
Tarocco
Il Tarocco ha forma globosa, il colore della buccia varia dall’ arancio con parti colorate in rosso granato più o meno intenso. La polpa ha screziature rosse più o meno intense a seconda del periodo di raccolta. il tarocco è originario della provincia di Siracusa e si ritiene che sia nato come mutazione del Sanguinello. E’ la varietà più diffusa e più conosciuta in Italia grazie l’elevato rapporto tra gradi Brix (il Brix è l’unità di misura per la quantità di zuccheri presenti in frutta e verdura e altri alimenti) e acidità che ne amplifica il sapore dolce.
Moro
Il Moro ha forma globosa o ovoidale, la buccia ha colore arancio con sfumature più intense su un lato del frutto; la polpa è interamente rosso vinoso a maturazione avanzata. Si tratta della varietà più recente di arancia rossa di Sicilia, originaria del territorio di Lentini. Tra le tre è l’arancia più pigmentata e di quella con un gusto più forte e deciso.
Sanguinello
Dalla forma globosa, il Sanguinello ha colore della buccia e della polpa arancio dalle sfumature rosse. Il sanguinello moscato è la variante più coltivata e consumata dopo il sanguinello comune. Originario della provincia di Catania, il suo nome deriva dal profumo della polpa che richiama quello dell’uva moscato.