ALT: arance benefici salute

Arance: 10 benefici per la salute

Le arance sono note per apportare diversi benefici per la salute ed rappresentano uno dei frutti più popolari e consumati in Italia durante la stagione invernale. Ecco 10 benefici per la nostra salute.

Le arance si possono consumare non solo come spuntino ma anche come ingrediente principale in tanti piatti da portare sulle nostre tavole (qui potete consultare le nostre ricette). Oggigiorno il succo d’arancia è parte integrante di una sana prima colazione, promuovendo così un ottimale inizio di giornata.

Su Arance.org puoi acquistare diversi tipi di arance e alimenti sani per la tua salute

Arance: 10 benefici per la salute

Alto contenuto di vitamina C 

Le arance sono un’eccellente fonte di vitamina C. Un buon apporto di vitamina C è associato a un ridotto rischio di cancro al colon in quanto aiuta a contrastare i radicali liberi che causano danni al nostro DNA.

 

Sistema immunitario forte e sano

La vitamina C, che è anche vitale per il corretto funzionamento di un sistema immunitario sano e forte, è utile per prevenire il raffreddore e infezioni ricorrenti all’orecchio.

 

Previene i danni della pelle

Gli antiossidanti contenuti nelle arance aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, noti per causare i segni dell’invecchiamento. Un’arancia al giorno può aiutarti a sembrare giovane!

 

Mantiene la pressione sanguigna sotto controllo

Le arance, essendo ricche di vitamine B6, aiutano a sostenere la produzione di emoglobina e aiutano anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna a causa della presenza di magnesio.

 

Abbassa il colesterolo

Secondo uno studio condotto da ricercatori statunitensi e canadesi, una classe di composti trovati negli agrumi chiamati flavoni polimietossilati (PMF) possono potenzialmente abbassare il colesterolo in modo più efficace rispetto ad alcuni farmaci da prescrizione, senza effetti collaterali.

 

Controlla il livello di zucchero nel sangue

La fibra contenuta nelle arance aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, rendendo così l’arancia uno spuntino sano per le persone con diabete. Inoltre, le arance hanno zuccheri semplici. Lo zucchero naturale delle arance, il fruttosio, può aiutare a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato.

 

Riduce il rischio di cancro

 

Le arance contengono D-limonene, un composto che viene indicato per prevenire tumori come il cancro ai polmoni, il cancro della pelle e persino il cancro al seno. La vitamina C e gli antiossidanti presenti nelle arance sono entrambi importanti per rafforzare l’immunità del corpo, aiutando ulteriormente a combattere il cancro. Anche la natura fibrosa del frutto lo rende protettivo contro il cancro. Secondo uno studio, fino al 15% dei casi di cancro si verificano a causa di mutazioni nel DNA, che possono essere prevenute con la vitamina C.

 

Alcalinizza il corpo

Mentre la natura basilare delle arance è acida prima di digerirle, esse contengono molti minerali alcalini che svolgono un ruolo nel processo di digestione. Questa proprietà delle arance è simile a quella dei limoni, che sono senza dubbio tra i cibi più alcalini.

 

Buona salute degli occhi

Le arance sono una ricca fonte di carotenoidi. La vitamina A presente nelle arance svolge un ruolo importante nel mantenere in buona salute le mucose degli occhi. La vitamina A è anche responsabile della prevenzione della degenerazione muscolare legata all’età, che in casi estremi può portare alla cecità. Aiuta anche gli occhi ad assorbire la luce.

 

Un rimedio contro la stitichezza

 

Le arance sono dotate sia di fibra solubile che insolubile. Questo aiuta a mantenere intatte le funzionalità dell’intestino e dello stomaco, prevenendo la sindrome dell’intestino irritabile, così diffusa al giorno d’oggi. Inoltre, la fibra aiuta a prevenire e ridurre il rischio di stitichezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.